Chi butti giù dalla torre?
Come diceva Antonio Lubrano: la domanda nasce spontanea…
In seguito alla vicenda di questi giorni che ha visto la cacciata di Morgan dalla trasmissione X Factor, è scaturita una diatriba senza fine fatta di accuse reciproche, consegne di tapiri e dichiarazioni al vetriolo, tra il rapper Fedez e lo stesso Morgan, ambedue giudici del talent show. Va da sé che il mondo dei social si è schierato verso l’uno o l’altro, a volte in base alle simpatie, altre volte in base ad una analisi.
Premettendo che, personalmente, se dovessi basarmi sulla simpatia resterei solo sulla torre, corre l’obbligo di fare un breve riepilogo su come si sono svolti i fatti, in base a quanto che è emerso. È cercare di dare una spinta motivata per tenerne uno sulla torre.
Marco Castoldi in arte Morgan si rende protagonista di alcune litigate in diretta, un po’ con tutti, col suo modo di fare sopra le righe ed una forte dose di egocentrismo.
D’altronde Marco è in arte Morgan ed è stato messo lì per le sue caratteristiche peculiarità (ndr).
Nell’ultima diretta insieme dei due protagonisti Fedez interviene per dire a Morgan di darsi una calmata e quest’ultimo ribatte con la frase: “grazie Fedez, mi fai da psicologo? O sei troppo depresso per essere psicologo?” oltre a questo episodio poi sui social viene diffuso un altro diverbio sempre di Morgan contro Ambra di cui non si ha l’audio tra i due ma che sfoga con Morgan che si alza e se ne va indirizzando un plateale gesto di vaffa alla Angiolini.
All’indomani arriva puntuale il comunicato Sky nel quale si rende noto che la collaborazione con Morgan è troncata a causa, in sintesi, dei suoi “Comportamenti inappropriati e incompatibili”.
Lo sfogo di Morgan non si fa attendere e sono tutte cannonate all’indirizzo di Fedez & Co. In quanto come afferma: “C’è una cricca italiana, formata tra gli altri da Fedez, Dargen e Francesca Michielin, che decide tutto e che ha interessi economici connessi. Forse non pensavano che sarei arrivato al punto di rivelare la loro tresca”
E prosegue verso Fedez: “non sono una persona capace di provare rancore, e in questo mondi fatto di colpi bassi e odio non lo concepisco. A Fedez ho detto una cosa autoironica chiedendogli poi subiti scusa cosa messaggio, lui è stato molto violento nei miei confronti, ha detto cose terribili davanti alle telecamere dopo la puntata”. “Ero nel camerino con mia figlia di tre anni, abbracciato a sentire le cose che diceva” “bestemmiava, dicendo o lui o io, dovete cacciarlo”
E tra un tapiro e l’altro arriva la risposta di Fedez: “Morgan ha detto cose gravi e io l’ho avvisato: se non smentisce, l’unico luogo che ho per far emergere la verità è un’aula di giustizia. In tribunale dovrà dimostrare ciò che ha detto” “Non l’ho toccato, non ho tirato pugni, non ho inveito contro di lui. Semmai è successo il contrario”
E via via prosegue una bataglia di dichiarazioni dei due protagonisti…
Morgan: “X Factor è tutto organizzato, non potevo nemmeno scegliere le canzoni da assegnare ai ragazzi e il motivo del mio allontanamento è che io li ho smascherati”, ha attaccato subito l’ex Bluvertigo aggiungendo:”C’è una cricca italiana, formata tra gli altri da Fedez, Dargen e Francesca Michielin, che decide tutto e che ha interessi economici connessi. Forse non pensavano che sarei arrivato al punto di rivelare la loro tresca”. “Mi ha detto cose gravi, bestemmiava, è stato violento e l’ha fatto davanti a mia figlia di tre anni. Una roba agghiacciante. ‘O lui o io, deve andarsene fuori dai co***oni’ e anche minacce tipo ‘Ti tolgo i pochi spiccioli che hai, demente’. Sky dovrebbe fornire i video, dato che c’erano le telecamere accese”
Fedez: (in diretta tv nella puntata di X Factor 2023) “Se Morgan pensa che io abbia fatto clientelismo in questo programma deve dirlo non insinuarlo” “Se vuoi essere ribelle le cose le dici quando sei dentro il programma non quando ti hanno ti hanno dato un calcio in culo. Io sono una persona trasparente, ho una piccola azienda, lavoro con mia mamma e con l’avvocato e non ho mai avuto bisogno di leccare i piedi a Giorgia Meloni o a Vittorio Sgarbi“
Morgan: “Fedez mi è piaciuto ieri sera, aveva più grinta del solito, almeno un po’ di verve” “Ma adesso che ha sbottato cacceranno via anche lui o insultare gli assenti a mezzo televisivo è conforme allo spirito e ai valori di Sky?. Sarebbe una bella scena vederlo che si caccia via e si dà le pedate nel sedere da solo strillando: o io o io!” “Mi è piaciuta la battuta su Sgarbi e Meloni. Si vede proprio che di musica non se ne intende, non è il suo campo” “Direi che è incommentabile. Si può solo fare ironia, più in basso di così non ha senso andare”.
A questo punto, tirato in ballo, si inserisce tra i due anche il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi che dice: “Morgan sarebbe un mio leccapiedi? I miei piedi possono replicare dicendo che mai lingua di maschio li leccò, quindi Morgan non può averli leccati. Leccare i piedi a me non serve a niente, perché il mio potere è molto variegato ed esprime la sua efficacia in taluni settori prevedibili ma non ha nessuna efficacia per quel che riguarda la televisione e lo spettacolo. Per cui avrebbe sbagliato piedi se avesse leccato i miei” “Di Morgan conosco le qualità, di Fedez so solo che ha dei tatuaggi e che è il compagno della Ferragni, senza la quale sarebbe del tutto ignoto. Quindi, può evitare di fare commenti su persone che sono disperatamente sole ma che hanno fatto cose molto importanti. Che impari il rispetto, prima di parlare”.
E succede pure che a un certo punto entra in gioco anche il Codacons che anticipa all’Adnkronos che presenterà una nuova istanza a Sky e Agcom. “Il quadro che Morgan sta rendendo pubblico, è evidente, va preso con assoluta serietà e valutato con attenzione -spiega il Codacons– Nel caso fossero confermati alcuni degli elementi forniti dal cantautore milanese (la presenza di professionisti in un programma per emergenti, l’intervento di noti autori per gli inediti e le commistioni tra giudici e concorrenti di cui ha parlato nei giorni scorsi), ci troveremmo di fronte a un quadro che sicuramente non sarebbe gradito a chi segue con passione il programma aspettandosi, in buona fede, volti emergenti e autentiche novità”.
Staremo a vedere…
Comunque adesso è il momento di decidere: Chi butti giù dalla torre?