Potrebbe essere il titolo di un film ma non è un film, e se lo fosse la sceneggiatura avrebbe dato vita ad una trama così strana e complicata, da renderla incomprensibile persino ai due protagonisti. Di sicuro infatti, il perché di tanto astio non si spiega e non se lo spiegano appunto neanche loro. La protagonista femminile di questo “non film” si chiama Alessandra Drusian, quello maschile Fabio Ricci. Nella vita sono marito e moglie da 24 anni e dal loro matrimonio sono nati due figlie, Angelica e Aurora. Ma già da diversi anni prima del loro matrimonio questa coppia è anche un duo musicale denominato Jalisse, un duo che da semisconosciuto nel lontano 1997, vinse nientepopodimeno che, il Festival di Sanremo! Il brano che li portò al successo, di cui sono anche autori, ha come titolo Fiumi di parole. Alessandra insieme a Carmen Di Domenico ne ha scritto il testo, mentre Fabio ne ha composto la musica. In seguito alla vittoria a Sanremo i Jalisse partecipano poi anche all’Eurovision Song Contest 1997 piazzandosi ad un più che dignitoso 4° posto. E dopo l’Eurofestival iniziano una serie di concerti in vari Paesi, tra i quali Canada, Cile, Russia e USA.
Insomma le premesse per una carriera luminosa ci sono proprio tutte ma… Così non è!
L’anno seguente i Jalisse presentano un nuovo brano per Sanremo, Le cime del Tibet, scritto e composto da Maurizio Fabrizio e Guido Morra, ma vengono scartati.
Generalmente quando il vincitore si ripresenta l’anno successivo porta con sé una sorta di “diritto acquisito” derivante dalla vittoria stessa, che lo fa partecipare in maniera quasi automatica, ma… Così non è! E così non sarà per tutti gli anni successivi! Un no dopo l’altro, anno dopo anno, per ben 27 volte. Possibile che in 27 anni non siano riusciti a piazzare una canzone giudicabile, non dico migliore ma almeno alla pari, di tutte quelle che sono state ammesse ed abbiamo ascoltato dal 1998 ad oggi? Personalmente nutro più di un dubbio a riguardo. Allora mi chiedo quale sarà il motivo di 27 volte no? Chi sa la verità la dica. Questo mistero va risolto.