L’attore ed ex giocatore di football americano si è spento “pacificamente nel sonno” come ha dichiarato la sua famiglia. Il retroscena del suo provino per la parte di Apollo Creed.
Non tutti sanno che prima della carriera cinematografica Carl Weathers ne ha avuta una sportiva. È stato infatti giocatore di football americano per i San Diego State Aztecs durante gli studi universitari (arti teatrali) per poi passare dopo la laurea al professionismo giocando per una stagione negli Oakland Raiders e successivamente nel football canadese per i British Columbia Lions, dove rimase fino al 1974, data del suo ritiro dall’attività agonistica, e anno del conseguimento della seconda laurea.
Con la stessa tenacia con cui era riuscito ad emergere nello sport affrontò la carriera cinematografica e dopo aver interpretato ruoli per il piccolo schermo e serie televisive nel 1976 arriva il ruolo che lo ha reso celebre, quell’Apollo Creed pugile antagonista di Rocky Balboa.
Davvero curioso il retroscena del provino in cui Weathers dovette boxare con Sylvestre Stallone convinto che egli fosse soltanto lo sceneggiatore del film. Al termine della scazzottata si rivolge a Sly dicendo: “Sai, avrei voluto provare con un vero attore, penso che tu abbia rovinato tutto” e non contento verso il regista: John Avildsen: “Renderei meglio se ci fosse un vero attore a fare il provino con me”. “Vi prego prendetelo, è un grande” fu la risposta divertita di Sylvester Stallone e il resto è storia del cinema.
Addio Carl