La signora della porta accanto
(versione originale restaurata)
- Genere: Drammatico
- Anno: 1981
- Regia: François Truffaut
- Attori: Fanny Ardant, Gérard Depardieu, Henri Garcin, Michele Baumgartner, Roger Van Hool, Veronique Silver, Philippe Morier-Genoud, Olivier Becquaert
- Paese: Francia
- Durata: 106 min
- Formato: Technicolor Mono
- Distribuzione: Consorzio Italiano Distributori Indipendenti Film (CIDIF)
- Sceneggiatura: François Truffaut, Jean Aurel, Suzanne Schiffman
- Fotografia: William Lubtchansky
- Montaggio: Martine Barraqué
- Musiche: Georges Delerue
- Produzione: Les Films du Carrosse, TF1 Films Production
TRAMA: Dieci anni prima, Bernard e Mathilde s’erano conosciuti, amati appassionatamente e separati violentemente. Il caso vuole che Mathilde, dopo tanti anni, venga ad abitare in una villetta di fronte a quella in cui vive Bernard con la moglie Arlette e il figlio Thomas. Anche Mathilde si è sposata, con Philippe, un controllore di volo dell’aeroporto di Grenoble. La passione riprende a divampare violenta fra i due ex amanti, in un gioco alterno di rifiuto e di attrazione.
Ghost Detainee – Il caso Abu Omar
- Genere: Documentario
- Anno: 2024
- Regia: Flavia Triggiani, Marina Loi
- Paese: Italia
- Distribuzione: ILBE
- Sceneggiatura: Flavia Triggiani, Marina Loi, Luca Fazzo
- Fotografia: Alessandro Galluzzi
- Montaggio: Letizia Caudullo
- Musiche: Vittorio Giannelli
- Produzione: ILBE in collaborazione con In Bloom, Flair Media Production e La 7
TRAMA: film diretto da lavia Triggiani e Marina Loi, è un documentario incentrato sul terrorismo, lo spionaggio e i segreti di Stato, tutti alla base di una vicenda molto controversa e che ha lasciato diversi dubbi, divenendo un vero e proprio mistero irrisolto. Si tratta del rapimento di Abu Omar, imam della moschea di Milano, evento accaduto nel 2003. A rapire l’uomo sarebbe stata proprio la CIA, come racconta lo stesso Abu Omar nel documentario, che offre in esclusiva la sua versione dei fatti in opposizione a quella degli altri protagonisti di questa storia. Tra questi vi sono sicuramente il generale Nicolò Pollari, capo all’epoca dei servizi segreti militari, e il PM Armando Spataro, che esporranno la loro versione dell’accaduto.
Il documentario cerca di rispondere alle tante domande rimaste irrisolte: Chi decise di rapire Abu Omar in un’operazione illegale sul suolo italico? Perché l’imam doveva essere tolto di mezzo? I servizi segreti italiani conoscevano le intenzioni della CIA? E il nostro governo? Chi aiutò i servizi segreti americani ad agire a Milano?
Here I am, again
- Genere: Documentario
- Anno: 2021
- Regia: Polly Guentcheva
- Attori: Boyan Petrov
- Paese: Bulgaria
- Durata: 102 min
- Distribuzione: Mescalito Film
- Sceneggiatura:Polly G uentcheva, Nina Altaparmakova
- Fotografia: Krasimir Andonov
- Montaggio: Nina Altaparmakova
- Musiche: Above & Beyond, George Strezov
- Produzione: Tara Tree Pictures
TRAMA: il documentario diretto da Polly Guentcheva, vede protagonista Boyan Petrov, zoologo bulgaro e alpinista d’alta quota sopravvissuto a tre cancri e un grave incidente d’auto.
Nonostante si possa considerare un miracolato, Boyan non si arrende e segue la sua vocazione sfidando ancora una volta il destino. Dopo aver seguito un lungo percorso di riabilitazione, si prepara a scalare le ultime 4 delle 14 vette più alte al mondo. Senza ossigeno supplementare, lo scalatore è pronto ad affrontare l’Everest. La prima, e meno alta delle 4 vette, è quella dello Shisha Pangma, che con i suoi 8.027 mt. è soprannominato il “nano”.
Ma il destino gli gioca l’ennesimo scherzo, Petrov scompare. Forse indebolito dalle sue condizioni fisiche, a pochi metri dalla vetta si perdono le sue tracce. Questo documentario ci racconta l’operazione di salvataggio messa in atto per ritrovarlo. Una missione che ha dell’incredibile.
Smoke Sauna – I segreti della sorellanza
- Genere: Documentario
- Anno: 2023
- Regia: Anna Hints
- Attori: Kadi Kivilo, Maria Meresaar, Elsa Saks, Marianne Liiv, Eva Kübar, Liis Kuresoo, Eda Veeroja, Maria Aasa
- Paese: Estonia, Francia, Islanda
- Durata: 89 min
- Distribuzione: Wanted
- Sceneggiatura: Anna Hints
- Fotografia: Ants Tammik
- Montaggio: Qutaiba Barhamji, Anna Hints, Hendrik Mägar, Martin Männik, Tushar Prakash
- Musiche: Eeter, Edvard Egilsson
- Produzione: Alexandra Film, Kepler 22 Production, Ursus Parvus
TRAMA: il film documentario diretto da Anna Hints, si svolge nell’arco di un anno in una sauna a fumo estone.
Un gruppo di donne si incontrano e mentre si lavano e seguono i rituali tipici della sauna, si raccontano. L’acqua calda scorre sui loro corpi mentre si strofinano e usano rami e foglie di betulle per massaggiarsi. Un rituale che ha radici secolari e che viene ripetuto per quattro stagioni indipendentemente dalle condizioni climatiche. Le vediamo correre nella neve invernale per raggiungere una piscina d’acqua calda, passando da un estremo all’altro per attivare la circolazione e stimolare il corpo infreddolito.
Seguiamo le loro conversazioni, le confessioni e le riflessioni che spaziano tra temi come l’amore, la vita, la morte e la violenza. Notiamo i cambiamenti e le evoluzioni dei loro corpi e dei loro discorsi giorno dopo giorno, che si approfondiscono e consolidano il senso di sorellanza.