Come nasce e chi lo ha inventato
Stiamo per scoprire chi sarà il vincitore del settantaquattresimo Festival di Sanremo, le nuove canzoni sono state distribuite sulle piattaforme di streaming, stampate su cd e su vinile per la gioia dei nostalgici. Inizieranno a comparire le classifiche di vendita ed immancabilmente sentiremo parlare di disco d’oro, disco di platino, disco di legno e disco di mortadella.
Ma come nasce il disco d’oro, ve lo siete mai chiesti?
Io si me lo sono chiesto qualche giorno fa, durante la prima puntata del Festival, così mi sono documentato ed ho scoperto che il primo disco d’oro è stato assegnato proprio il 10 febbraio, come oggi, ma di tanti anni fa, esattamente nel 1942
Glenn Miller, trombonista, compositore e direttore d’orchestra americano con il 78 giri del suo brano Chattanooga choo choo vendette oltre un milione di copie in soli 3 mesi.
Per festeggiare questo successo strepitoso, la sua casa discografica RCA Victor dipinse d’oro un suo disco che gli venne consegnato in diretta durante una trasmissione radiofonica. Nacque così da una iniziativa di gratificazione verso un artista da parte della sua etichetta, il primo disco d’oro.
Successivamente, nel dopoguerra, l’assegnazione del disco d’oro divenne un premio ufficiale che dagli Stati Uniti si diffuse in tutto il mondo.
Con il mercato discografico sempre più florido, fu inventato anche il disco di platino per i dieci milioni di copie vendute.
Al contrario oggi, con il mercato discografico sempre meno fiorente a causa dei grandi stravolgimenti dovuti alle nuove tecnologie ed alla pirateria, il disco d’oro (in Italia) viene assegnato alle 25.000 copie e quello di platino se si arriva alle 50.000
In Italia il primo disco d’oro se lo aggiudicò nel 1952 Natalino Otto con il brano Non dimenticar (che t’ho voluto bene). A seguire Marino Marini che vinse il premio nel 1957 con Guaglione e l’anno successivo il grande successo di Domenico Modugno, Nel blu dipinto di blu, gli fece conquistare non solo il disco d’oro ma anche quello di platino. Il brano infatti vendette oltre 22 milioni di copie di cui 800.000 solo in Italia.
Il primo 33 giri ad ottenere il disco d’oro fu La voce del padrone di Franco Battiato.
Glenn Miller – Chattanooga Choo Choo – Sun Valley Serenade (1941) HQ
Make a one-time donation
Make a monthly donation
Make a yearly donation
Scegli un importo
In alternativa inserisci un importo personalizzato
Your contribution is appreciated.
Your contribution is appreciated.
Your contribution is appreciated.
DonateDonate monthlyDonate yearly