L’attesa per Dune: Parte due che è durata tre lunghi anni stà per finire.
Il film di Denis Villeneuve è infatti in arrivo nelle sale il 28 di questo mese. Dagli echi transoceanici che giungono dalle recensioni dei critici che lo hanno già visto, si percepisce il fatto che sia ancora più epico del primo capitolo.
Si parla di effetti sbalorditivi (e non ne avevamo dubbi), e di una regia che stabilisce un nuovo livello per la narrazione cinematografica.
Un intero, avvincente, mondo creato che riporta alla mente Tatooine di Luke Skywalker, dove soggiorna la trama principale del film.
Se alcuni spettatori potrebbero essere influenzati sulla scelta della visione dalla non breve durata di 166 minuti, qualcuno di chi lo ha visto, al contrario, ha obiettato il fatto che il finale ha una chiusura un pò affrettata. Ci si aspettava cioè una più clamorosa chiusura al termine di due episodi che complessivamente hanno una durata totale di 330 muniti.
A seguire, così per darvi un’idea su ciò che andremo a vedere in sala, le recensioni di autorevoli critici cinematografici:
Un capolavoro autentico che mantiene la promessa del primo film, aggiungendo molto di più in termini di livelli e profondità.
— Edward Douglas, Above the Line
Se finora ti piace l’estetica di Dune e ti piace lo spettacolo cinematografico, il film dovrebbe toglierti quel prurito a livello base. Ma quando si tratta di mantenere pienamente la promessa fatta prima, beh, ancora una volta rimaniamo in sospeso.
— Luke Y. Thompson, SuperHeroHype
Un’epopea di fantascienza per secoli: una tragedia travolgente di proporzioni mitiche, un racconto ammonitore sui pericoli del fanatismo. È un’impresa imponente del cinema di fantascienza che metterà Dune: Parte Due in lizza per il pantheon dei più grandi sequel di sempre.
— Hoai-Tran Bui, Inverse
Dune: Part Two è più di un semplice sequel. È una continuazione, un culmine e, in definitiva, un fantastico elevamento di tutto ciò che già amavi del film Dune: Part One del 2021 del regista Denis Villeneuve .
— Germain Lussier, io9.com
Dune: Parte Due rappresenta un enorme miglioramento rispetto al suo predecessore quanto The Dark Knight lo è stato per Batman Begins .
— Reuben Baron, Looper.com
Coinvolgente, impressionante e selvaggiamente esilarante, è una scarica di adrenalina alla testa e al cuore, che si impenna nelle sue sequenze d’azione mozzafiato tanto quanto canta nella sua quiete raffinata ed evocativa.
— Courtney Howard, Fresh Fiction
Un capolavoro di paesaggi mozzafiato, incredibili effetti speciali e azione maestosa. Dune: Part Two è una produzione complessa e meravigliosamente stratificata che potrebbe benissimo essere il miglior lavoro di Villeneuve fino ad oggi.
— Linda Marric, HeyUGuys
La seconda parte riprende da dove si era interrotto il primo episodio, in senso letterale e figurato, offrendo un’altra straordinaria serie di splendide immagini e sequenze d’azione eccezionali.
— Tim Grierson, Screen International
Il film di Denis Villeneuve, come il suo predecessore, offre una lezione pratica sullo splendore visivo reso possibile dal massimalismo minimalista meticolosamente storyboardato.
— Jake Cole, Slant Magazine
Villeneuve ha imparato a superare Dune Dune . Questo è più nitido, più fluido, più risonante della prima puntata.
— Nick Howells, London Evening Standard
Dune: le sequenze d’azione più entusiasmanti della seconda parte sono quelle che fanno capire che Dune è più emozionante quando abbraccia l’epico così come lo strano. Qui, ciò prende la forma di un soggiorno prolungato sul pianeta natale degli Harkonnen, Giedi Prime, dove un sole scuro rende tutto in netto bianco e nero, e dove l’architettura si gonfia e si piega in modi che ricordano allo stesso modo insetti e organi corporei.
— Belen Edwards, Mashable
Make a one-time donation
Make a monthly donation
Make a yearly donation
Scegli un importo
In alternativa inserisci un importo personalizzato
Your contribution is appreciated.
Your contribution is appreciated.
Your contribution is appreciated.
DonateDonate monthlyDonate yearly