Red
- Genere: Animazione, Commedia
- Anno: 2022
- Regia: Domee Shi
- Attori: Ambra Angiolini, Sabrina Impacciatore, Shi Yang Shi, Federico Russo, Marco Maccarini, Gu Shen, Rosalie Chiang, Sandra Oh
- Paese: USA
- Durata: 100 min
- Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
- Musiche: Ludwig Goransson
- Produzione: Pixar Animation Studios
TRAMA: Mei Lee è una ragazzina di tredici anni sulla soglia della pubertà ed è combattuta tra il rimanere una figlia disciplinata e il caos dell’adolescenza. Sua madre, Ming, è una donna molto protettiva, che in pratica non lascia mai sua figlia da sola se non quando strettamente necessario. Come se tutto questo non bastasse e non fosse molto imbarazzante, Mei Lee scopre che quando si emoziona troppo si trasforma in un gigantesco panda rosso!
Memory
- Genere: Drammatico
- Anno: 2023
- Regia: Michel Franco
- Attori: Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Brooke Timber, Merritt Wever, Elsie Fisher, Jessica Harper, Josh Charles, Blake Baumgartner
- Paese: USA, Messico
- Durata: 100 min
- Distribuzione: Academy Two
- Sceneggiatura: Michel Franco
- Fotografia: Yves Cape
- Montaggio: Óscar Figueroa, Michel Franco
- Produzione: High Frequency Entertainment, Case Study Films, MUBI, Screen Capital, Teorema
TRAMA: Dopo Sundown, Michel Franco torna ad indagare – letteralmente – i rapporti umani, allungando lo sguardo su due solitudini messe in contatto tra loro, generando la scintilla che accende la sceneggiatura. Nella sua formale visione emotiva, che si liberà da certi schemi solo nella seconda…
Totem – Il mio sole
- Genere: Drammatico
- Anno: 2023
- Regia: Lila Avilés
- Attori: Naíma Sentíes, Montserrat Marañon, Marisol Gasé, Saori Gurza, Teresita Sánchez, Mateo Garcia, Iazua Larios, Alberto Amador, Juan Francisco Maldonado, Marisela Villarruel, Galia Mayer, Lukas Urquijo, Manuel Poncelis, Alioth Gutiérrez, Rodrigo Lamas
- Paese: Messico, Danimarca, Francia
- Durata: 95 min
- Distribuzione: Officine UBU
- Sceneggiatura: Lila Avilés
- Fotografia: Diego Tenorio
- Montaggio: Omar Gkuzmán
- Musiche: Thomas Becka
- Produzione: Limerencia Films, Lanterna, Paloma Productions, Alpha Violet Production
TRAMA: Sol, sette anni, trascorre la giornata a casa di suo nonno, aiutando con i preparativi per una festa a sorpresa per suo padre. Durante la giornata, il caos prende lentamente il sopravvento, fratturando le fondamenta della famiglia. Sol abbraccerà l’essenza del lasciar andare come liberazione per l’esistenza.
Drive-Away Dolls
- Genere: Azione, Commedia, Thriller
- Anno: 2024
- Regia: Ethan Coen
- Attori: Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Pedro Pascal, Annie Gonzalez, Matt Damon, Beanie Feldstein, Colman Domingo, Bill Camp, Joey Slotnick, Abby Hilden
- Paese: USA, Gran Bretagna
- Durata: 84 min
- Distribuzione: Universal Pictures
- Sceneggiatura: Ethan Ckoen, Tricia kCooke
- Fotografia: Ari Wegner
- Musiche: Carter Burwell
- Produzione: Focus Features, Working Title Pictures
TRAMA: Jamie si rammarica della rottura con la sua ragazza mentre Marian ha bisogno di rilassarsi. Alla ricerca di un nuovo inizio, intraprendono un viaggio inaspettato a Tallahassee, ma le cose si mettono male quando incontrano un gruppo di criminali inetti.
Un altro Ferragosto
- Genere: Commedia
- Anno: 2024
- Regia: Paolo Virzì
- Attori: Sabrina Ferilli, Laura Morante, Silvio Orlando, Christian De Sica, Vinicio Marchioni, Rokcco Papaleo, Liliana Fiorelli, Lorenzo Balducci, Andrea Carpenzano, Gigio Alberti, Silvio Vannucci, Paola Tiziana Cruciani, Anna Ferraioli
- Paese:Italia
- Distribuzione: 01 Distribution
- Sceneggiatura: Paolo Virzì, Carlo Virzì
- Fotografia: Guido Michelotti
- Produzione: Lotus Production, Rai Cinema
TRAMA: In una sera d’agosto del 1996, nella casa di Ventotene dove il giornalista Sandro Molino trascorreva le vacanze, la sua compagna Cecilia gli rivelò di essere incinta. Oggi Altiero Molino è un ventiseienne imprenditore digitale e torna a Ventotene col marito fotomodello per radunare i vecchi amici intorno al padre malato, per regalargli un’ultima vacanza in quel luogo per lui così caro. Non si aspettava di trovare l’isola in fermento per il matrimonio di Sabry Mazzalupi col suo fidanzato Cesare: la ragazzina goffa figlia del bottegaio romano Ruggero, è diventata una celebrità del web e le sue nozze sono un evento mondano che attira i media e anche misteriosi emissari del nuovo potere politico. Due tribù di villeggianti, due Italie apparentemente inconciliabili, destinate ad incontrarsi di nuovo a Ferragosto, per una sfida stavolta definitiva.
Ancora un’estate
- Genere: Drammatico, Thriller
- Anno: 2023
- Regia: Catherine Breillat
- Attori: Léa Drucker, Olivier Rabourdin, Clotilde Courau, Samuel Kircher, Serena Hu, Angela Chen
- Paese: Francia
- Durata: 104 min
- Distribuzione: Teodora Film
- Sceneggiatura: Catherine Breillat
- Montaggio: François Quiqueré
- Produzione: Globalgate Entertainment, Nordisk Film Production AS, SBS Productions
TRAMA: Ancora un’estate, il film diretto da Catherine Breillat, è la storia di Anne (Léa Drucker), avvocatessa di successo, sposata con Pierre (Olivier Rabourdin) e madre di due figlie adottive.
Quando Théo (Samuel Kircher), figlio diciassettenne di suo marito e della sua prima moglie, si trasferisce da loro, la vita della famiglia vene destabilizzata. Théo ha un carattere difficile, ma il padre vede questa occasione come una possibilità di ricostruire un rapporto con lui. Il ragazzo va molto d’accordo con le sue sorelline ma con Anne la questione sembra essere più complicata.
Pierre è spesso in viaggio per lavoro e la donna passa molto tempo da sola con le bambine e Théo. Con il tempo, tra i due nasce una forte attrazione che diventa presto una relazione segreta. Ma quando Pierre scopre tutto, Anne nega accusando l’adolescente di essersi inventato tutto.
Kina & Yuk alla scoperta del mondo
- Genere: Avventura, Drammatico, Family
- Anno: 2023
- Paese: Francia
- Distribuzione: Adler Entertainment
- Sceneggiatura: Guillaume Maidatchevsky, Guillaume Lonergan
- Musiche: Guillaume Maidatchevsky
TRAMA: Kina e Yuk, il film diretto da Guillaume Maidatchevsky, si svolge tra i ghiacci artici del Canada.
Due volpi, Kina e Yuk, stanno per vedere nascere i loro cuccioli ma l’anomalo innalzamento delle temperature causato dal riscaldamento globale, crea tutta una serie di problemi che i due animali si trovano a dover affrontare. Il cibo scarseggia, di conseguenza si devono spostare per andare a cacciare altrove.
Durante un viaggio fatto di ostacoli imprevisti, le due volpi vengono sorprese dallo scioglimento di un ghiacciaio. Kina e Yuk si ritrovano a galleggiare su due pezzi di ghiaccio che si allontanano separandoli.
Dovranno trovare il modo di ricongiungersi in tempo per la nascita dei loro cuccioli. Sarà un’avventura difficile e densa di pericoli.
Los Colonos
- Genere: Drammatico, Storico
- Anno: 2023
- Regia: Felipe Gálvez Haberle
- Attori: Alfredo Castro, Mark Stanley, Benjamin Westfall, Camilo Arancibia, Sam Spruell, Mariano Llinás, Marcelo Alonso, Luis Machín
- Paese: Cile, Argentina, Gran Bretagna
- Durata: 97 min
- Distribuzione: Lucky Red in collaborazione con MUBI
- Sceneggiatura: Felipe Gálvez Haberle, Antonia Girardi
- Fotografia: Simone D’Arcangelo
- Montaggio: Matthieu Taponier
- Musiche: Harry Allouche
- Produzione: Quijote Films, Rei Cine, Quiddity Films, Volos Films, Cine Sud Promotion, Snowglobe, Film i Väst, Sutor Kolonko
TRAMA: Los Colonos, film diretto da Felipe Galvez Haberlé, è ambientato nella Repubblica del Cile nel 1901, in quella che è nota col nome di “Tierra del Fuego”, ovvero un arcipelago situato all’estremità meridionale dell’America del sud. Si tratta di un territorio immenso e molto fertile, dove l’aristocrazia si è affidata la missione di “civilizzare” le popolazioni presenti.
Il ricco proprietario terriero José Menendez assume tre cavalieri per cacciare le popolazioni indigene dall terre e aprire la strada all’Atlantico. È così che sotto gli ordini del tenente MacLennan e di un mercenario americano, il giovane nativo cileno Segundo scopre qual è il prezzo a pagare per costruire una nuova nazione, ma soprattutto quante bugie si debbano dire e quanto sangue si debba versare.
Neve
- Genere: Commedia, Drammatico
- Anno: 2024
- Regia: Simone Riccioni
- Attori: Linda Campana, Elisa Falappa, Simone Montedoro, Azzurra Lo Pipero, Andrea Rambotti, Simone Riccioni, Alessandro Sanguigni, Margherita Tiesi
- Paese: Italia
- Sceneggiatura: Simone Riccioni, Fabrizio Bozzetti
- Fotografia: Alberto De Michelis
- Montaggio: Jack Lucas Laugeni
- Musiche: Andrea Radice
- Produzione: Linfa Crowd
TRAMA: Neve, il film diretto da Simone Riccioni, racconta la storia di Neve (Azzurra Lo Pipero), una ragazzina di dieci anni introversa che ama molto la musica.
A scuola è ripetutamente vittima di bullismo da parte dei suoi compagni, oltre a offenderla verbalmente, la prendono in giro anche online. Neve non fa altro che isolarsi sempre di più e smette di parlare. Indossa le sue cuffie e s’immerge nel suo mondo fatto di musica.
Sua madre Marta (Margherita Tiesi), dopo essersi confrontata con uno specialista, decide di iscriverla a un corso di teatro tenuto dal trentacinquenne Leonardo Morino (Simone Riccioni), un attore in crisi, in pieno declino professionale che ha deciso di insegnare.
Tra l’attore e la bambina si crea un rapporto di scambio, i due infatti si aiutano reciprocamente a curare i dolori dell’anima. Neve imparerà ad avere fiducia in se stessa e si lascerà andare ritrovando anche la parola. Leonardo farà pace con la sua rabbia e si riaprirà all’amore.