La bambina segreta
- Genere: Drammatico
- Anno: 2022
- Regia: Ali Asgari
- Attori: Sadaf Asgari, Ghazal Shojaei, Amirreza Ranjbaran, Nahal Dashti, Milad Moayeri, Babak Karimi, Mohammad Heidari
- Paese: Iran, Francia, Qatar
- Durata: 86 min
- Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione
- Sceneggiatura: Ali Asgari, Alireza Khatami
- Fotografia: Rouzbeh Raiga
- Montaggio: Ehsan Vaseghi
- Musiche: Ali Birang, Javad Nazari
- Produzione: Novoprod, Silk Road Productions
TRAMA: La studentessa Fereshteh deve nascondere il suo bambino illegittimo per una notte ai suoi genitori che si presentano per una visita a sorpresa. Il suo amico Atefeh l’aiuta. Si imbarcano in un’odissea attraverso Teheran durante la quale devono valutare attentamente chi sono i loro alleati.
Stella è innamorata
- Genere: Commedia, Drammatico
- Anno: 2022
- Regia: Sylvie Verheyde
- Attori: Flavie Delangle, Marina Foïs, Benjamin Biolay, Louise Malek, Prune Richard, Agathe Saliou, Claire Guineau, Dixon, Léonie Dahan-Lamort, Paul Manniez
- Paese: Francia
- Durata: 110 min
- Distribuzione: No.Mad Entertainment
- Sceneggiatura: Sylvie Verheyde, William Wayolle
- Fotografia: Léo Hinstin
- Montaggio: William Wayolle, Alexandre Westphal
- Musiche: Nousdeux The Band
- Produzione: Atelier de Production, France 2 Cinéma
TRAMA: Per Stella è l’anno della maturità. Ma di questo a lei non importa. Ciò che scopre, in quell’anno, sono i Bains Douches, gli anni Ottanta, Parigi e le sue notti folli. Le sue amiche non fanno altro che studiare, suo padre se n’è andato con un’altra donna e sua madre è depressa. E poi c’è André. Bello, nero e misterioso. André che balla da Dio. Per la sua vita, Stella lo sa, sarà un anno decisivo.
Vermiglio
- Genere: Drammatico
- Anno: 2024
- Regia: Maura Delpero
- Attori: Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet, Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler, Simone Bendetti, Sara Serraiocco
- Paese: Italia, Francia, Belgio
- Durata: 119 min
- Distribuzione: Lucky Red
- Sceneggiatura: Maura Delpero
- Fotografia: Mikhail Krichman
- Montaggio: Gianluca Mattei
- Musiche: Matteo Franceschini
- Produzione: Cinedora, Charades, Versus
TRAMA: Fine della Seconda Guerra Mondiale: Pietro è un soldato siciliano che riporta a casa Attilio, un suo commilitone, fino al suo villaggio natale, su in montagna. Pietro ha percorso quasi tutto il viaggio portando Attilio sulle sue spalle ed è dunque accolto come un eroe dai cittadini di questo piccolo paesino che è rimasto lontano dalla guerra, anche se ne ha subito ugualmente le tribolazioni.
La misura del dubbio
- Genere: Drammatico
- Anno: 2024
- Regia: Daniel Auteuil
- Attori: Daniel Auteuil, Sidse Babett Knudsen, Isabelle Candelier, Suliane Brahim, Grégory Gadebois, Florence Janas, Gaëtan Roussel, Aurore Auteuil
- Paese: Francia
- Durata: 115 min
- Distribuzione: BIM distribuzione
- Sceneggiatura: Daniel Auteuil, Steven Mitz
- Fotografia: Jean-François Hensgens
- Montaggio: Valérie Deseine
- Musiche: Gaspar Claus
- Produzione: France 2 Cinéma, Zack Films, Zazi Films
TRAMA: nonostante tutte le prove siano schiaccianti, Monier decide di prendere in mano il caso, convinto che il suo cliente sia innocente. Le sue indagini lo portano a riesaminare la notte dell’omicidio, le dinamiche della fmiglia e mentre cerca di trovare una strategia vincente, scopre di aver ritrovato la passione per la legge.
Il maestro che promise il mare
- Genere: Drammatico, Biografico
- Anno: 2024
- Regia: Patricia Font
- Attori: Enric Auquer, Laia Costa, Luisa Gavasa, Ramon Agirre, Gael Aparicio, Alba Hermoso, Nicolás Calvo, Antonio Mora, Milo Taboada
- Paese: Spagna
- Durata: 105 min
- Distribuzione: Officine UBU
- Sceneggiatura: Albert Val
- Fotografia: David Valldepérez
- Montaggio: Dani Arregui
- Musiche: Natasha Arizu del Valle
- Produzione: Filmax
TRAMA: Il Maestro che promise il Mare, il film diretto da Patricia Font, racconta due storie ambientate in epoche diverse.
Nel 1934, Antoni Benaiges (Enric Auquer), un insegnante catalano, si trasferisce in un piccolo villaggio vicino Burgos, una città castigliana nel nord della Spagna. Gli viene assegnata una classe elementare in una piccola scuola tradizionalista. Benaiges decide di rivoluzionare il metodo d’insegnamento applicandone uno da poco introdotto in Francia dal pedagogista Célestin Freinet.
È un metodo moderno che mette al centro i bisogni dell’alunno. Il suo operato si interrompe bruscamente quando nel 1936, Antoni Benaiges viene assassinato durante la guerra civile spagnola.
La seconda storia, che si intreccia con quella di Benaiges, è ambientata ai giorni nostri e vede protagonista Ariadna (Laia Costa), una giovane donna che decide di esaudire il desiderio di suo nonno cercando i resti del bisnonno ucciso in guerra e sepolto in una fossa comune.
Ozi – La voce della foresta
- Genere: Animazione
- Anno: 2023
- Regia: Tim Harper
- Attori: Marissa Anita, Wilson Benedito, Kemah Bob, Hugh Bonneville, Urzila Carlson, Dean-Charles Chapman, Laura Dern, Djimon Hounsou, Amandla Stenberg
- Paese: Gran Bretagna, Francia, USA
- Durata: 87 min
- Distribuzione: Notorious
- Sceneggiatura: Ricky Roxburgh
- Montaggio: Mélanie Moulin
- Musiche: Richard Harvey, Elwin Hendrijanto
- Produzione: Appian Way, GCI Film, Mike Medavoy Productions
TRAMA: Ozi – La Voce della Foresta, il film d’animazione diretto da Tim Harper, vede protagonista una giovane orangotango di nome Ozi (voce originale Amandla Stenberg).
Messa in salvo e adottata da un gruppo di volontari, viene allontanata dalla foresta fluviale dove è nata. L’uomo sta distruggendo il suo habitat naturale e Ozi ha rischiato di non farcela. Dotata di una spiccata intelligenza impara il linguaggio dei segni e riesce a comunicare con l’uomo diventando ben presto un’influencer.
Quando scopre che i suoi genitori sono sopravvissuti, parte alla loro ricerca tornando nella foresta. Ma quello che trova le spezza il cuore. La deforestazione ha devastato tutto il paesaggio. Ozi ora ha due missioni, trovare i genitori e salvare la sua amata foresta pluviale.
Inter. Due stelle sul cuore
- Genere: Documentario
- Anno: 2024
- Regia: Carlo A. Sigon
- Paese: Italia
- Distribuzione: Nexo Studios
- Produzione: Filmmaster
TRAMA: Inter. Due stelle al cuore diretto da Carlo A. Sigon, è il film-evento che celebra al 20esimo Scudetto del team nerazzurro attraverso immagini inedite e testimonianze esclusive. Tanti i dietro le quinte e i momenti indimenticabili che hanno accompagnato l’Inter nella sua cavalcata inarrestabile verso la conquista della Seconda Stella.
La storia del Frank e della Nina
- Genere: Commedia
- Anno: 2024
- Regia: Paola Randi
- Attori: Gabriele Monti, Samuele Teneggi, Ludovica Nasti, Anna Ferzetti, Marco Bonadei, Bruno Bozzetto, Margherita Di Rauso, Alessandra Casella, Giuseppe Dave Seke
- Paese: Italia, Svizzera
- Durata: 110 min
- Distribuzione: Fandango
- Sceneggiatura: Paola Randi, Valia Santella
- Fotografia: Matteo Carlesimo
- Montaggio: Andrea Maguolo
- Produzione: Fandango, Spotlight Media Productions, Rai Cinema
TRAMA: La storia segue tre ragazzi che vivono a Milano, il narratore, Gollum, Frank sognatore irriducibile e Nina, realista e pragmatica. Gollum racconta la storia di Frank e Nina e lo fa sui muri di Milano perchè lui non parla; Frank sta aspettando di avere diciotto anni per poter prendere il treno e andarsene via, nel frattempo vende compiti già fatti fuori scuola.
Finalement – Storia di una tromba che si innamora di un pianoforte
- Genere: Commedia, Musicale, Sentimentale
- Anno: 2024
- Regia: Claude Lelouch
- Attori: Kad Merad, Sandrine Bonnaire, Françoise Fabian, Elsa Zylberstein, Victor Meutelet, Clémentine Célarié, François Morel, Michel Boujenah
- Paese: Francia
- Durata: 127 min
- Distribuzione: Europictures
- Sceneggiatura: Claude Lelouch
- Montaggio: Stéphane Mazalaigue
- Musiche: Ibrahim Maalouf
- Produzione: Les Films 13
TRAMA: Il film segue le avventure di Lino, un uomo che ha oltrepassato da poco la mezza età. Lino aveva tutto nella vita, una carriera di successo come avvocato, una famiglia… ma Lino sente di star perdendo l’equilibrio e così in un momento sconsiderato pianta tutto e parte, così senza meta. Va in giro per la Francia, prima nelle vesti di un prete destituito, poi passa all’opposto diventando un regista per film per adulti. Dopo il regista è la volta del trombettista. Durante questi suoi viaggi, Lino incontra una serie di persone e avvenimenti imprevisti, curiosi, talvolta completamente strampalati e capisce, alla fine che tutto quello che ci accade nella vita può essere un bene.
Fai una donazione una tantum
Fai una donazione mensilmente
Fai una donazione annualmente
Scegli un importo
In alternativa inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente