Making Of
- Genere: Commedia
- Anno: 2023
- Regia: Cédric Kahn
- Attori: Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon, Souheila Yacoub, Emmanuelle Bercot, Xavier Beauvois, Valérie Donzelli, Orlando Vauthier, Emilia Derou-Bernal
- Paese: Francia
- Durata: 119 min
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Sceneggiatura: Cédric Kahn, Fanny Burdino, Samuel Doux
- Fotografia: Patrick Ghiringhelli
- Montaggio: Yann Dedet
- Produzione: Curiosa Films
TRAMA: Simon sta iniziando le riprese di un film sulla lotta combattuta da un gruppo di operai per mantenere in vita la propria fabbrica e, con essa, il proprio lavoro. È una lotta ingrata che li vede occupare i locali e impegnarsi in uno scontro con i loro capi che vogliono trasferirsi. Ma niente va come previsto. E mentre il regista difende gli interessi di questi lavoratori, deve affrontare un suo conflitto sociale all’interno della sua squadra.
Il tempo che ci vuole
- Genere: Drammatico
- Anno: 2024
- Regia: Francesca Comencini
- Attori: Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo, Luca Donini, Daniele Monterosi, Lallo Circosta, Luca Massaro, Giuseppe Lo Piccolo
- Paese: Italia
- Durata: 110 min
- Distribuzione: 01Distribution
- Sceneggiatura: Francesca Comencini
- Fotografia: Luca Bigazzi
- Montaggio: Francesca Calvelli, Stefano Mariotti
- Musiche: Fabio Massimo Capogrosso
- Produzione: Kavac Film, IBC Movie, One art con Rai Cinema, in coproduzione con la francese Les Films du Worso
TRAMA: Il film è un’opera personale per la regista Comencini, che oltre a occuparsi della regia ha anche firmato la sceneggiatura. Attraverso il cinema, una passione condivisa con suo padre, racconta momenti e ricordi della sua vita. Dall’infanzia, che quasi sempre ricordiamo perfetta perchè è la nostra infanzia ma che in realtà non lo è quasi mai, fino all’età adulta, con tante sfide da superare, tanti errori da fare, tante gioie da vivere, fermarsi, ricominciare, senza però perdersi mai.
Maria Montessori – La nouvelle femme
- Genere: Drammatico, Biografico
- Anno: 2024
- Regia: Léa Todorov
- Attori: Leïla Bekhti, Jasmine Trinca, Rafaëlle Sonneville-Caby, Raffaele Esposito, Laura Borelli, Nancy Huston, Agathe Bonitzer, Sébastien Pouderoux, Pietro Ragusa, Raffaella Ducrey Giordano, Georgia Ives, Stefano Abbati, Gianfranco Poddighe, Renato Sarti
- Paese: Italia, Francia
- Durata: 114 min
- Distribuzione: Wanted Cinema
- Sceneggiatura: Catherine Paillé, Léa Todorov
- Fotografia: Sébastien Goepfert
- Montaggio: Esther Lowe
- Musiche: Rémi Boubal
- Produzione: Geko Films, Tempesta
TRAMA: Maria Montessori, film diretto da Léa Todorov, è ambientato nel Novecento e racconta la storia di Lili d’Aengy (Leila Bekhti) una cocotte parigina che decide di fuggire da Parigi per proteggere la sua reputazione. La donna, infatti, si rende conto che sua figlia Tina (Rafaëlle Sonneville-Caby) ha un disturbo dell’apprendimento e, prima che venga scoperto e possa ledere alla sua vita mondana, si rifugia a Roma per nasconderla.
Una volta giunta nella Capitale italiana, la vita di Lili viene sconvolta dall’incontro con Maria Montessori (Jasmine Trinca), che ha ideato un metodo rivoluzionario per i bambini con difficoltà di apprendimento. Lili, però, ignora che la stessa Maria nasconde un segreto, ossia un figlio nato al di fuori del matrimonio. Le due donne, seppur molto diverse, l’una dall’altra, si aiuteranno a vicenda per trovare e conquistare il loro posto nel mondo: una per rivalutare la propria vita e le proprie relazioni familiari, l’altra per fare la storia.
Transformers One
- Genere: Animazione, Azione, Avventura, Fantascienza
- Anno: 2024
- Regia: Josh Cooley
- Attori: Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jon Hamm, Brian Tyree Henry, Laurence Fishburne, Keegan Michael Key
- Paese: USA
- Durata: 104 min
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Sceneggiatura: Andrew Barrer, Steve Desmond, Gabriel Ferrari, Michael Sherman
- Montaggio: Lynn Hobson
- Produzione: Entertainment One, Hasbro, Nickelodeon Movies, Paramount Animation, Paramount Pictures, eOne Films
TRAMA: Transformers One, film diretto da Josh Cooley, è la storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron, meglio conosciuti come nemici giurati, ambientata su Cybertron 3 miliardi di anni prima dell’arrivo di Autobot e Decepticon sulla Terra. Racconta come Orion Pax/Optimus Prime e D-16/Megatron un tempo fossero amici legati come fratelli, ma una volta ricevuto il potere di trasformarsi tutto sia cambiato.
D-16 non era più lo stesso, qualcosa in lui era mutato per sempre e i rapporti tra i due cybertroniani si sono raffreddati, fino a diventare acerrimi nemici e cambiare per sempre il destino di Cybertron.
Never Let Go – A un Passo dal Male
- Genere: Drammatico, Horror, Thriller
- Anno: 2024
- Regia: Alexandre Aja
- Attori: Halle Berry, Matthew Kevin Anderson, Christin Park, Stephanie Lavigne, Mila Morgan, Anthony B. Jenkins, Cadence Compton, Percy Daggs IV
- Paese: USA
- Durata: 101 min
- Distribuzione: Notorious
- Sceneggiatura: Kevin Coughlin, Ryan Grassby
- Fotografia: Maxime Alexandre
- Montaggio: Elliot Greenberg
- Produzione: 21 Laps Entertainment, Lionsgate Films
TRAMA: Never Let Go – A un Passo dal Male, il film diretto da Alexandre Aja, racconta la storia di una madre (Halle Berry) che vive in una casa isolata nel bosco con i suoi due figli gemelli (Percy Daggs IV e Anthony B. Jenkins).
Sono convinti di essere circondati da spiriti maligni e che la casa sia l’unico luogo dove sono al sicuro. Quando devono allontanarsi, ognuno di loro indossa una lunga corda che lo tiene sempre legato alla casa. In questo modo i demoni del bosco non possono far loro del male.
Ma quando uno dei bambini inizia a dubitare dell’esistenza degli spiriti, la sua corda si spezza mettendo in pericolo la sua vita e quella di tutta la famiglia. Inizia allora una terrificante lotta per la sopravvivenza…
La bocca dell’anima
- Genere: Drammatico
- Anno: 2024
- Regia: Giuseppe Carleo
- Attori: Maziar Firouzi, Marilù Pipitone, Serena Barone, Maurizio Bologna, Alessio Barone, Sergio Vespertino, Claudio Collovà, Vincenzo Amato, Massimo Cagnina, Aglaia Mora, Salvo Piparo, Loredana Marino, Franz Cantalupo, Cesare Biondolillo, Alessandra Pizzullo, Maurizio Spicuzza, Katia Gargano, Alessandra Fazzino, Ludovico Caldarera, Liliana Marciante
- Paese: Italia
- Distribuzione: Artex Film
- Sceneggiatura: Carlo Cannella, Giuseppe Carleo
- Fotografia: Leone Orfeo
- Montaggio: Riccardo Cannella
- Musiche: Paolo Brignoli
- Produzione: Tancredi Vinci, Rita Vinci e Giuseppe Carleo per Favorita Film in associazione con El Deseo
TRAMA: La Bocca dell’Anima, il film diretto da Giuseppe Carleo, è ambientato nella Sicilia degli anni 40 del Novecento e racconta l’oscuro trauma che cova nell’anima di Giovanni Velasques (Maziar Firouzi), un reduce della Seconda Guerra Mondiale. Pallido, sporco ed emaciato, l’uomo ritorna nel suo paese natale, un piccolo villaggio arroccato sulle montagne della Sicilia. Un oscuro trauma che si porta dalla guerra provoca in lui una violenta crisi. A liberarlo da questa sofferenza è una vecchia maara (Serena Barone) che lo inizia all’arte della magia, rivelandogli di possedere il “dono”: lo spirito di un uomo morto con il quale potrà aiutare gli altri. Ben presto l’autorevolezza conquistata dal nuovo mago lo porta a scontrarsi con le altre facce del potere: la chiesa e la mafia. Giovanni ripiomba in una solitudine che lo incattivisce, finché il grido di dolore della sua famiglia lo richiama al ruolo di padre e lo intima a rinnegare quello spirito “diabolico” che alberga nel suo corpo. Ma quest’anima sacra, venerata come una divinità, potrà davvero perdersi nell’oblio?
Ricomincio da Taaac
- Genere: Commedia
- Anno: 2024
- Regia: Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi
- Attori: Germano Lanzoni, Brenda Lodigiani, Maurizio Bousso, Valerio Airò, Laura Locatelli, Leonardo Uslengo, Renato Avallone, Paolo Calabresi, Francesco Mandelli, Martina Sammarco, Raul Cremona, Claudio Bisio
- Paese: Italia
- Durata: 100 min
- Distribuzione: Medusa Film
- Sceneggiatura: Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Davide De Crescenzio, Andrea Fadenti, Augusto Mazzarelli, Andrea Mazzarella, Tommaso Pozza, Davide Rossi, Federico Marisio
- Fotografia: Luca Sabbioni
- Montaggio: Davide Neglia
- Musiche: Luca Tommasoni
- Produzione: QMI, Ramaya Productions e Medusa Film in collaborazione con Prime Video
TRAMA: Sequel del film del 2021 Mollo tutto e apro un chiringuito, il film è ancora una volta diretto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi. Mentre l’esoridio delle disavventure del Signor Imbruttito si svolgeva in Sardegna, stavolta l’azione si dipana prevalentemente nel territorio della Lombardia.
PAPmusic – Animation for Fashion
- Genere: Commedia, Animazione, Musicale, Sentimentale
- Anno: 2024
- Regia: LeiKiè
- Attori: Luca Ward, Rudy Zerbi, Marco Mazzoli, LeiKiè, Jake La Furia, Tamara Donà, Sergio Sylvestre, Regina, Fernando Proce, Andrea Carpinteri, Ginta, Luca Abbrescia, Mauro Situra, B-Nario, Marco De Lucia
- Durata: 85 min
- Distribuzione: Not Just Music
- Sceneggiatura: LeiKiè
- Produzione: Not Just Music
TRAMA: Il film, scritto, diretto e interpretato dalla cantautrice LeiKiè, è ambientato a Milano, capitale italiana della moda e racconta proprio le vicende di una nuova casa di moda chiamata PAPmusic (la prima parte del nome è l’acronimo che viene utilizzato spesso nel mondo della moda P-A-P e cioè prêt-à-porter. Girato in 3D, il film d’animazione segue le vicende giornaliere della PAPmusic, in particolare quelle del suo team creativo.
Fai una donazione una tantum
Fai una donazione mensilmente
Fai una donazione annualmente
Scegli un importo
In alternativa inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente